Una rosa a sorpresa

14:19


All'inizio di marzo andando a fare la spesa sono capitata davanti a uno di quegli angoli dedicati alle piante che improvvisano i supermercati in primavera: le rose si trovavano all'interno di scatole di cartone impilate le une sulle altre e prendevano così poca luce che le loro foglie erano praticamente trasparenti. Sono stata attirata comunque da quelle scatole perché su alcune si leggeva la scritta "Rose antiche: Chapeau de Napoleon": non sono mai stata convinta che si trattasse davvero di lei, ma presa dalla curiosità ho scelto la pianta meno malaticcia e ho incrociato le dita: ho tagliato tutti i rami quasi rasoterra nella speranza di trovare una gemma sana e ho rinvasato e concimato. Poco alla volta la rosa ha cominciato a vegetare e all'improvviso sono spuntati due piccoli boccioli: mi sa che non si tratta di una Chapeau de Napoleon perché la mia sconosciuta non ha quella specie di muschio attorno ai boccioli ma... La trovo stupenda lo stesso per il piccolo occhio giallo centrale con tutti quei petali che si piegano verso il centro... Chi sarà mai? Sto studiando per scoprirlo!

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook