Incomparable d'Auteuil: una straordinaria rosa gallica striata

14:35


Oggi dedicherò un po' di spazio a una rosa non molto diffusa, a giudicare dall'esigua quantità di notizie che si trovano su di lei anche nel web: è una rosa gallica striata, l'Incomparable.
E' fiorita proprio oggi! Purtroppo da ieri notte ci sono delle forti raffiche di vento e l'arbusto si è scompigliato! 



Prima dell'Incomparable non avevo mai preso in considerazione le rose striate perché le sole di questo tipo che conoscevo erano la Simsalabim e la Abracadabra. Queste ultime sono delle ht con striature dal colore molto contrastante rispetto a quello di fondo: si tratta di due caratteristiche che non mi piacciono affatto. Un giorno, navigando nel mio forum di giardinaggio preferito, ho visto una fotografia ravvicinata del fiore dell'Incomparable e me ne sono invaghita. Ho cercato altre immagini in giro ma con poca fortuna: perfino su helpmefind non ce ne sono... Quando alla fine ho deciso di prenderla  lo stesso mi sono resa conto che non è facile trovarla: per fortuna il solito vivaio La Campanella, che è specializzato proprio in rose galliche, la ha in catalogo! 



Quando sono andata in vivaio a comprarla ho dovuto far impazzire la signora che mi seguiva perché quella rosa era stata posizionata nel posto sbagliato e non si trovava. Ci siamo messi in tre a leggere i cartellini dappertutto! Che impresa! Le rose non erano nemmeno ancora fiorite! 
Spero che la descrizione e le foto che seguono siano d'aiuto a chi cerca informazioni su questa rosa favolosa!



CARATTERISTICHE


ORIGINI
L'Incomparable d'Auteuil  è una rosa gallica creata in Francia nel 1820 da  Jeanne-Pierre Vibert. 
Una rosa Incomparable faceva parte del famoso giardino presso il castello di Malmaison di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone Bonaparte, ma dovrebbe trattarsi di una varietà precedente e attualmente estinta.
L'arbusto della mia Incomparable: lo sostengo con dei paletti di legno,
per evitare che il vento lo faccia accasciare (2014)
Maggio 2017

A. Fiori e fioritura
Essendo una rosa gallica,  l'Incomparable d'Auteuil fiorisce solo una volta in primavera.
I fiori di circa 8 cm di diametro si aprono piuttosto piatti rivelando un occhio centrale verso il quale si tuffano i petali che gli sono più vicini.
Il colore dei petali è rosa/lilla con striature sottilissime bianco/rosa chiaro che ricordano le venature di certi marmi.

B. Foglie
Le foglie sono fitte, opache e di colore verde scuro.


C. Portamento
I rami  sono sottili e flessibili con spine fitte ma morbide e quindi non troppo aggressive. Come tutte le galliche si allarga un po' alla volta producendo polloni.
Il vento forte può farne accasciare i rami: un vero peccato! Lo scorso anno avevo inserito dei sostegni sottili di bambù per non farli piegare e, dove ci sono, hanno effettivamente funzionato. Dovrò fare lo stesso anche con gli altri nei prossimi giorni!

D. Posizione
La mia Incomparable d'Auteuil si trova in una posizione non particolarmente soleggiata ma molto luminosa. Questo non pare averle creato dei problemi: cresce bene e sana lo stesso!

E. Resistenza
Per ora posso segnalare solo un po' di (classici...) afidi.






Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook