Il dietro le quinte della produzione di petunie e gerani al Centro Sperimentale Ortofloricolo 'Po di Tramontana'

22:39

Esempio di geranio interspecifico (Pelargonium interspecific fides® Belcanto)
Non ci siamo. Mi arrivano da una parte e dall'altra segnalazioni di manifestazioni a cui non posso partecipare. 
L'ultima è questa, che metto in evidenza perché è molto particolare: non è una classica mostra mercato,  ma una visita che permette di capire meglio come funziona il settore floricolo.  
Il Centro Sperimentale Ortofloricolo 'Po di Tramontana' di Rosolina (RO) darà l'opportunità per
alcuni giorni di visitare due confronti varietali (petunie e gerani interspecifici). Di cosa si tratta? Non ne avevo mai sentito parlare, ma adesso che so di cosa si tratta mi pare  molto interessante!
Petunia Mystical Cha-Ching Cherry
Mi è stato spiegato dall'amico Garden's Hood che il Centro ha raccolto da tutti i produttori le talee di petunie e gerani di varietà commerciali (ad esempio la Petunia Potunia® Papaya) e non (come la Petunia Mystical Cha-Ching Cherry) per farle crescere nelle stesse condizioni al fine di valutarne e confrontarne il comportamento sia in serra che,  in seguito, all'esterno. 
Si tratta di confronti che solitamente sono visionati solo dai produttori e che non coinvolgono il pubblico. In questa occasione, invece, saranno visitabili i confronti varietali di 280 varietà di petunie ricadenti e da vaso e 52 di gerani interspecifici (cioè gerani zonali incrociati con gerani edera)
Petunia Potunia® Papaya
Si potranno osservare, dunque, varietà mai viste e nuove proposte molto particolari che magari non si vedranno mai in nessun vivaio! Intrigante per gli amanti del classico balcone fiorito, no?  Mi piace l'idea di vedere delle chimere... Credo che le surfinie, in particolare, possano regalare molte sorprese!
Peccato che l'evento non sia granchè pubblicizzato! 
Ecco il link con tutte le informazioni: 

"Porte aperte" al Centro Sperimentale Ortofloricolo 'Po di Tramontana'

Si ha ancora tempo per partecipare dal 22 al 24 aprile, dalle 9:00 alle 12:00!

AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO (link) 

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook