Sorpresa, sorpresa! Gli iris Smokey Ring (Smoke Rings)

22:22


Una cosa รจ certa: non posso contare sulla mia memoria. Non ricordo mai dove pianto le cose e ne ho avuto l'ennesima conferma in questi giorni. 
Da tempo mi struggevo perchรฉ, esattamente come nel 2015, uno dei due tipi di iris che ho comprato la primavera scorsa, la Smokey Ring (o Smoke Rings), inspiegabilmente non sarebbe fiorito: cos'รจ capitato invece? Che, una volta sbocciata la prima iris del gruppo dei nuovi acquisti, mi sono resa conto che le iris senza boccioli erano in realtร  le Napoleone (quelle che erano fiorite, invece, l'anno scorso). 
Meglio cosรฌ, forse: vorrร  dire che avrรฒ visto entrambe dal vivo almeno una volta! In realtร  spero che l'anno prossimo fioriscano tutte e due come le affidabili, buone, vecchie iris viola e bianche.
Ecco qualche informazione in piรน su questa iris.


- Tipologia

Iris barbata alta.

Introduzione

La Smokey Ring/Smoke Rings รจ stata introdotta nel 1971 da Jim/James Gibson, ibridatore di iris californiano molto prolifico, attivo tra gli Anni Quaranta e Ottanta del Novecento, vincitore di numerosi premi internazionali e considerato un pioniere nel campo dell'ibridazione di queste meravigliose  piante.
La Smokey Ring รจ stata a sua volta utilizzata per creare altre nuove varietร : se la ritrovano nell'albero genealogico una sessantina di iris.

Smokey Ring con Rosa chinensis mutabilis come sfondo
- Esposizione

Pieno sole.

- Periodo di fioritura

Fine aprile/maggio.
Non rifiorente.

Nel bocciolo, di dimensioni rilevanti, prevalgono il verde acido e il viola scuro


- Altezza

Nel mio giardino sono alte 90-100 cm
Le misure indicate in internet variano dagli 80 ai 120 cm.

- Fiori

I fiori sono molto grandi (12-15 cm) e i petali larghi e ondulati sui bordi. 
Il colore รจ fumoso, distribuito in maniera tutt'altro che piatta: si puรฒ dire che i petali sembrano essere stati colorati con un aerografo. Entrando piรน nel particolare:

A. Barba

Arancione chiaro.
Il colore arancio si spinge all'interno del fiore ma รจ pressochรจ invisibile frontalmente.


B. Vessilli

Malva chiaro. 
Bordi ondulati.

C. Ali

Fondo color crema con bordi ondulati malva. 
Nell'area piรน chiara sono solcate da sottilissime venature viola.
Sono caratterizzate, inoltre, da minuscoli puntini color malva nella zona del bordo che sfuma verso il crema.



- Fogliame

Verde azzurrognolo a forma di spada.
Sparisce d'inverno.

- Profumo

Il profumo di queste iris รจ piuttosto intenso: รจ la mia prima e per ora unica iris profumata.

Dall'alto si puรฒ ammirare l'interno aranciato della Smokey Ring, pressochรจ invisibile dall'esterno

- Riproduzione

Divisione dei rizomi.


- Accostamenti


Sarรฒ banale, ma  il mio accostamento preferito รจ quello con le rose. 
Le mie iris Smokey Ring si trovano tra delle rose bianche e molto eteree, le Rival de Paestum, e un folto cespo di Stachys lanata. La Stachys รจ una perenne molto invadente e nei mesi scorsi ho dovuto estirparne un bel po' per lasciar respirare le iris: nessun rimpianto, comunque, dal momento che ricresce alla velocitร  della luce.

Smokey Ring accompagnata da rose Rival de Paestum e Stachys olimpica, quest'ultima non ancora fiorita



- Fonti


Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook