Addio al palo del telefono

11:00

In un giardino di dimensioni ridotte anche dei piccoli elementi estranei possono costituire un grosso disturbo: un classico รจ l'odiato tombino di cemento in mezzo al prato, che nemmeno la pianta strisciante piรน folta riesce a mimetizzare. 
Ho notato che, per assurdo, spesso si tende a enfatizzare il tombino coronandolo con dei vasi pieni di fiori: anch'io mi sono macchiata di questo errore di stile, lo ammetto. Non c'รจ modo migliore per farsi venire il cattivo umore di prima mattina che guardare il proprio prato deturpato da un grosso quadrato di cemento: allora meglio due, tre vasi di gerani che, se non ti soffermi troppo a guardare, possono far dimenticare per un attimo cosa coprono.
Nel mio giardino, come si sarร  capito, ho una collezione di tombini, ma non solo: oltre a loro godevo anche della maestosa presenza di un bel palo del telefono. Godevo, sรฌ, perchรจ finalmente รจ marcito e, vista la sua pericolositร , dei tecnici lo hanno rimosso. Quello nuovo รจ stato sistemato fuori dal giardino, sul lato opposto della strada, dove sarebbe stato logico che fosse sempre stato.  
Ecco un paio di esempi di scorci rovinati dall'ingombrante manufatto:

Metร  giugno 2016

IL palo occhieggia dietro la  Rosa chinensis mutabilis
Il palo si trovava in un angolino della zona del giardino che fotografo piรน spesso e ne rovinava la visuale: l'occhio cadeva sempre su di lui, probabilmente perchรจ era l'unico elemento verticale non naturale. 
Ho tentato in passato di camuffarlo con dei rampicanti, ma รจ sempre stato inutile: non sopravvivevano, probabilmente perchรจ in quel punto c'รจ poca luce. Poco male, comunque, perchรจ anche i pali ricoperti di glicini o falsi gelsomimi o passiflore per me non sono un granchรจ: per quanto i fiori di per sรจ siano belli, invece di mascherare i pali li mettono in risalto, c'รจ poco da fare.
Sarร  veramente un piacere non avere piรน tra i piedi il mio palo, quindi: sono sicura che quando il giardino sarร  tutto  fiorito la sua assenza si  fare notare in positivo.

Del palo del telefono resta solo la base marcia, che i tecnici hanno rinunciato a estrarre

Ti potrebbero interessare...

0 commenti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Seguimi su Facebook